top of page

Group

Public·66 members
Albert Afanasyev
Albert Afanasyev

Liberare Spazio Su Disco C Windows 7



Se il sistema operativo è stabile e non si prevede di avere la necessità di disinstallare uno o più aggiornamenti di Windows, è possibile ricorrere alla nuova versione dell'utilità Pulizia disco per recuperare qualche gigabyte di spazio.




liberare spazio su disco c windows 7



Al termine della procedura di analisi del disco, scorrendo l'elenco File da eliminare, dovrebbe apparire la nuova voce Pulizia di Windows Update con l'indicazione dello spazio complessivamente recuperabile.


Ci sono due modi per eliminare i file di backup di Windows 7 SP1 per liberare spazio su disco: attraverso le finestre di Windows e da linea di comando (shell), scegliete voi il metodo che più vi piace, il risultato sarà comunque lo stesso.


Molti utenti Windows hanno riscontrato questo problema: "Il mio disco C: è pieno senza motivo". Potresti anche ricevere un avviso di spazio su disco insufficiente, specialmente dopo l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Quando l'unità di sistema ha poco spazio su disco, alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente. Quel che è peggio, potrebbe causare un arresto anomalo del sistema. Pertanto, è necessario risolvere questo problema il prima possibile.


Passo 2. Nella finestra Pulizia disco, selezionare i file che si desidera eliminare e fare clic su OK. Se questo non libera molto spazio, puoi fare clic sul pulsante Pulizia file di sistema per eliminare i file di sistema. Da lì, puoi eliminare la precedente installazione di Windows (cartella Windows.old), i punti di ripristino del sistema, il Cestino e altri file di sistema.


Windows ha molti programmi integrati, specialmente in Windows 10. Alcuni di essi potrebbero non essere mai utilizzati. Quindi puoi disinstallare i programmi che non ti servono effettivamente. Inoltre, potresti aver installato programmi che non saranno necessari in futuro. Disinstallali per liberare spazio.


Se il disco C ha contenuto molti programmi o applicazioni di grandi dimensioni, puoi provare a spostarne alcuni in un'altra partizione più grande per liberare spazio sul disco C e risolvere il problema che il disco C è pieno senza motivo in Windows 7, 8, 10,11. Per questa attività, puoi aggiornare AOMEI Partition Assistant Standard all'edizione Professional. Sviluppa la funzione "App Mover" che permette di spostare i programmi e le applicazioni da un disco all'altro. Puoi scaricare la versione demo e provare.


La mia partizione di sistema con Win11 è di 72 GB. Tuttavia, con molti app e programmi installati su questo disco C, lo spazio di archiviazione si esaurisce rapidamente. E ora vedo questa partizione nella barra rossa in Esplora file di Windows che dice che ho solo circa 1,2 GB di spazio libero! E il computer va sempre più lento giorno dopo giorno. Quindi, come liberare spazio sul disco di sistema e far tornare le prestazioni del PC alla normalità? Grazie!


Oltre a eliminare i file non necessari manualmente , puoi anche utilizzare "Sensore memoria". Questa funzionalità è progettata per monitorare il tuo dispositivo e liberare spazio automaticamente. Quando il tuo computer sta esaurendo lo spazio, puoi utilizzare questa funzione per eliminare i file spazzatura, come file di sistema temporanei, elementi nel cestino e molti altri elementi per liberare spazio.


Poiché la maggior parte dei programmi e delle applicazioni sono installati nella partizione di sistema per impostazione predefinita, è possibile disinstallare o rimuovere alcune applicazioni che non sono più necessarie per liberare spazio sulla partizione C (partizione di sistema).


Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita "Pannello di controllo" e aprilo. Poi seleziona "Programmi"> "Programmi e funzionalità" e fa clic con il pulsante destro del mouse sul programma non necessario e scegli "Disinstalla". Ripeti questo processo per eliminare altre app che non sono più necessarie. Questo metodo aiuterà a liberare alcuni spazi sul disco C.


In fatti, copiare e incollare i file e programmi manualmente da una posizione a un'altra è causare la perdita di alcuni file di avvio e rendere i programmi spostati incapaci di caricarsi con successo nella posizione di destinazione. Pertanto, se vuoi spostare i file o programmi dal disco C a un altro (ad esempio il disco D) senza perdita di dati per liberare spazio sul disco C


L'ibernazione è una funzione per spegnere un computer mantenendone lo stato. Questo utilizza pochissima energia e assicura che il tuo PC si avvii più velocemente in modo da poter tornare rapidamente al punto in cui l'avevi interrotto l'ultima volta. Il sistema operativo creerà un file denominato Hiberfil.sys quando il computer entra in modalità Ibernazione. E quei file si trovano sempre nell'unità C. Quindi, disabilitare questa funzione può anche aiutare a liberare spazio sull'unità di sistema. Questo può essere completato nella finestra del prompt dei comandi. Apri cmd ed esegui il comando: powercfg / hibernate off.


Questa parte ti racconda come liberare spazio sulla partizione riservata del sistema. La partizione di riserva del sistema (SRP) è una piccola partizione all'inizio del disco rigido del sistema, all'interno della quale sono archiviati i file di sistema. Poiché Windows normalmente non assegna una lettera di unità a questa partizione, la vedrai solo in Gestione disco o altri strumenti simili.


3. Vai alla scheda "Generale" e fai clic su "Pulizia disco". Dopo pochi minuti, vengono elencati tutti i file che possono essere puliti e puoi vedere quanto spazio ha occupato ogni file. Seleziona quelli che si desidera eliminare e fare clic su "OK".


Dato che la partizione riservata di sistema è sempre piccola: 100 MB di spazio su Windows 7, 350 MB di spazio su Windows 8 e 500 MB di spazio su Windows 10, ci sono possibilità che tu non possa liberare più spazio di cui hai bisogno. Invece, consigliamo di estendere questa partizione per renderla più grande con più spazio di archiviazione. In questo caso, puoi anche utilizzare AOMEI Partition Assistant Professional. Il suo "Allocare spazio libero" consente di trasferire direttamente un po 'di spazio libero da una partizione all'altra; "Unire partizioni" consente di unire facilmente lo spazio non allocato in altre partizioni.


In questo articolo, ti mostriamo 4 metodi per liberare spazio sul disco C (partizione di sistema), Se utilizzi i primi due metodi per eliminare file o disinstallare i programmi installati, ha il rischio di perdita di dati, e con il passare del tempo, scaricherai altri nuovi programmi e lo spazio disponibile sul disco c diminuirà di nuovo e lo stesso problema riapparirà. Ma se usi il software AOMEI Partition Assistant, puoi trasferire i programmi su un altro disco libero, il che è più sicuro e più conveniente.


L'archivio componenti mostrerà una directory di grandi dimensioni a causa del modo in cui la shell di Esplora risorse account per i collegamenti rigidi. La shell di Windows conterà ogni riferimento a un collegamento rigido come singola istanza del file per ogni directory in cui risiede il file. Ad esempio, se un file denominato advapi32.dll è 700 KB ed è contenuto nell'archivio componenti e nella directory \Windows\system32, Esplora risorse segnalerebbe erroneamente che il file usa 1.400 KB di spazio su disco rigido.


Lo scavenging può anche essere eseguito in modo proattivo nelle installazioni di Windows Server 2008 forzando un evento di rimozione nel sistema. Scavenging tenterà di rimuovere eventuali file binari di sistema indesiderati dall'installazione e consentirà a Windows di recuperare lo spazio su disco. Per generare un evento di disinstallazione in un'installazione di Windows, aggiungere e rimuovere qualsiasi componente di sistema indesiderato non già installato e quindi riavviare l'installazione di Windows. Lo scavenging verrà eseguito durante il riavvio seguente del sistema operativo.


La cartella %windir%\softwaredistribution\downloads viene usata da Windows Update per archiviare gli aggiornamenti scaricati. In genere, non è necessario gestire questa cartella perché è gestita da Windows. Le dimensioni tipiche di questa cartella sono determinate da diversi fattori, ad esempio la versione del sistema operativo, gli aggiornamenti disponibili al momento e così via. Pertanto, è difficile fornire un'aspettativa di dimensioni tipica. Se questa cartella usa molto spazio su disco, installare prima di tutto tutti gli aggiornamenti disponibili per il sistema e quindi riavviare il computer. Per risolvere questo problema se le dimensioni rimangono elevate, seguire questa procedura:


Quante cose si possono fare con i nostri PC, ma spesso il limite più grande è legato proprio allo spazio su disco. Per fortuna le soluzioni per liberare spazio su Windows (10/7/8) non mancano. File temporanei, cartelle spazzatura, programmi non necessari.


Sono tante le cose che possono andare a consumare preziosi GB sul proprio disco, sia questo un HDD o un SSD. Andiamo quindi a vedere quali sono i metodi più semplici ed efficaci per recuperare spazio sul disco di un PC Windows, con metodi sfruttabili direttamente con il sistema operativo o ricorrendo a software di terze parti.


Come detto ci son vari metodi che vi permetteranno di recuperare un po' di spazio sul vostro PC andiamo quindi a vedere prima quelli direttamente integrati su Windows, per poi passare ad una rassegna di software di terze parti (molti gratuiti) che vi permetteranno di liberare un po' di spazio. Piccola nota prima di iniziare: alcuni metodi sono moderatamente invasivi e potrebbero comportare la perdita di dati irreversibile; vi consigliamo quindi di fare un backup su disco esterno prima di procedere.


Partiamo col vedere i metodi che non richiedono programmi di terze parti, ossia passando dagli strumenti integrati in Windows stesso. Da quelli più conosciuti a quelli meno sconosciuti ecco come liberare spazio su Windows, usando Windows.


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

bottom of page